Pagina aggiornata il Thu Nov 20 08:56:07 CET 2025
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF. La documentazione può essere presentata personalmente all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico oppure all'indirizzo mail info@comune.boltiere.bg.it .
La comunicazione deve pervenire entro 48 ore dalla consegna dell’immobile al Comune dove si trova l’immobile, anche se la data non coincide con la data di inizio del contratto vero e proprio.
Se la comunicazione è presentata oltre le 48 ore, cioè se la data di consegna delle chiavi è antecedente di due giorni, il Comune è obbligato a segnalarlo alla polizia locale che applicherà le sanzioni previste.
Cosa serve
La domanda di cessione di fabbricato/ospitalità deve essere compilata in ogni sua parte e presentata con i seguenti allegati:
- copia di un documento del dichiarante
- copia di un documento del cessionario
- copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell'immobile
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
Da presentare entro 48 ore
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun costo
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.