Si coglie l'occasione per ricordare che, ai sensi del Regolamento (UE) 2025/1208, le carte d'identità cartacee non saranno più valide dopo il 3 agosto 2026. Il Ministero dell'Interno ha recentemente ribadito che la scadenza di tutte le carte d'identità cartacee attualmente in circolazione è automaticamente fissata al 3 agosto 2026, prescindendo dalla data indicata sul retro del documento.
Di conseguenza, essendo iniziato il periodo di centottanta giorni antecedenti la data di scadenza, il costo per il rinnovo di tutti i documenti cartacei è pari a € 22,00, senza la maggiorazione prevista per il rinnovo antecedente il suddetto periodo di centottanta giorni.
In previsione dell'alto afflusso di richieste dovuto alle numerose carta d'identità cartacee ancora in circolazione, si invita la cittadinanza ad attivarsi tempestivamente per il rinnovo, tenendo conto che le CIE sono recapitate al Comune dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma entro sei giorni lavorativi successivi alla richiesta e che il provvisorio rilasciato allo sportello non è valido all'estero o per voli aerei.
Si segnala, inoltre, che successivamente al 3 agosto 2026 non sarà più possibile il rilascio della carta d'identità cartacea, nemmeno in situazioni di urgenza.