L’iniziativa di Boltiere per la Giornata della Memoria

Dettagli della notizia

Un percorso di lettura e riflessione per trasmettere alle giovani generazioni il valore della memoria storica.

L’iniziativa di Boltiere per la Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore della Shoah. A distanza di oltre settant’anni, il ricordo di quei tragici eventi rimane vivo e necessario. La Giornata della Memoria è infatti dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto e alla riflessione sui valori della memoria, della pace e del rispetto.

In occasione della Giornata della Memoria 2026, l’Amministrazione comunale di Boltiere, guidata dal Sindaco Osvaldo Palazzini, insieme all’assessore all’istruzione Ramona Ubbiali e al consigliere con delega alle attività culturali Andrea Regonesi, ha scelto di avviare una collaborazione con il gruppo di lettura “A più Voci” di Pontirolo Nuovo.

La collaborazione, nata nel corso dell’estate grazie a una serie di incontri in biblioteca, sta proseguendo in modo positivo e costruttivo, anche grazie all’elevata qualità delle proposte culturali presentate dal gruppo.

Per questa ricorrenza, lunedì 26 gennaio alle ore 9:30 presso l’auditorium del centro civico Aldo Moro, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado saranno coinvolte in un percorso di approfondimento sul tema della Shoah attraverso la lettura e la riflessione su tre opere selezionate dal gruppo “A più Voci”:

  • La storia di Erika di Ruth Vander Zee;
  • Il gelataio Tirelli di Tamar Meir;
  • Ragazzi nella Shoah di Luciana Tedesco.

Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere la memoria storica e l’educazione delle giovani generazioni ai valori della consapevolezza e della responsabilità civile.


Pagina aggiornata il 29/01/2026, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri