Sarà un Carnevale all’insegna dello sport e dello spirito olimpico quello organizzato dall’Oratorio San Giovanni Bosco di Boltiere per il 2026. Il titolo scelto, “Olimpiadi di Carnevale”, accompagnerà tre giornate di festa, divertimento e collaborazione tra le realtà del paese.
Si comincia venerdì 13 febbraio con la sfilata dei più piccoli: alle 14.30 partiranno le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia A.A. Testa. Dopo un breve percorso per le vie del paese, il corteo farà rientro in Oratorio, dove ad attendere i bambini ci sarà una gustosa merenda finale.
Sabato 14 febbraio, sempre in Oratorio, dalle ore 15 sarà attivo il servizio ristoro con pane e salamella, patatine fritte e gli immancabili dolci della tradizione carnevalesca: chiacchiere e frittelle.
Domenica 15 febbraio sarà il momento clou con la grande sfilata di Carnevale, in partenza alle 14.30 dall’Oratorio. L’iniziativa è il frutto di un importante lavoro di squadra che ha coinvolto, oltre all’Oratorio, anche l’AGB – Associazione Genitori Boltiere, il B.O.CA. – Boltiere Oratorio Calcio, il Comitato Genitori e l’Amministrazione Comunale. Durante la sfilata e una volta rientrati in Oratorio, le diverse realtà proporranno momenti di intrattenimento.
Non mancheranno richiami alla tradizione locale: saranno presenti alcune maschere ispirate alle quattro contrade del Palio, accompagnate dalla bandiera con i colori che le rappresentano.
La manifestazione si concluderà con la premiazione della maschera più bella, suggellando così tre giorni di festa pensati per coinvolgere tutta la comunità.
In occasione della pausa scolastica di lunedì e martedì, sarà inoltre attivo lo spazio compiti gestito dall’AGB – Associazione Genitori Boltiere, a sostegno delle famiglie anche durante i giorni di vacanza.