Con un nuovo bando pubblicato l’11 agosto 2025, il Comune di Boltiere attiva una misura temporanea di sostegno alle famiglie residenti con figli disabili che frequentano scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado. L’obiettivo è potenziare il servizio di trasporto scolastico attraverso un contributo economico straordinario.
Possono presentare domanda le famiglie con studenti disabili che hanno provveduto autonomamente al trasporto scolastico, sia all’interno che al di fuori del territorio comunale boltierese.
La domanda va presentata online, attraverso l’apposito modulo digitale disponibile sul sito del Comune, o in formato cartaceo allegando la carta d’identità del richiedente. È obbligatoria la certificazione di disabilità dello studente. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre 2025.
Il contributo riconosciuto varia in base alla distanza tra domicilio e scuola. Gli importi vengono definiti tenendo conto delle domande pervenute e fino a esaurimento delle risorse. In caso di fondi insufficienti, il contributo potrà essere ridotto proporzionalmente; se invece ci fossero risorse residue, saranno ripartite equamente tra tutti i richiedenti idonei.
Con questa iniziativa, il Comune di Boltiere, e in particolare gli Assessori con delega all’istruzione e ai minori Ramona Ubbiali e con delega alla disabilità Savina Mora, dimostrano un forte impegno verso le famiglie e gli studenti con disabilità, garantendo un aiuto concreto per le spese di trasporto scolastico.