Anche per il 2025 il Comune di Boltiere si conferma tra i Comuni Ricicloni, classificandosi tra le eccellenze italiane nella gestione dei rifiuti urbani. Il riconoscimento è assegnato ai Comuni che non solo raggiungono una percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, ma che mantengono anche una produzione annua pro capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale a 75 kg per abitante.
Questo importante traguardo non è scontato: si tratta di parametri rigorosi, con graduatorie stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato. La soglia del 65% rappresenta infatti la media nazionale per i Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti.
Tra i Comuni bergamaschi, Boltiere si distingue ancora una volta, dimostrando un’attenzione concreta e costante alla sostenibilità ambientale. Un risultato reso possibile grazie all’impegno quotidiano dei cittadini boltieresi, veri protagonisti di questa buona pratica collettiva.
Il successo di Boltiere è anche il frutto di un percorso di educazione ambientale che ha visto il coinvolgimento delle nuove generazioni. Un esempio virtuoso è il progetto “Viviamo il verde”, realizzato nel corso dell’anno con la partecipazione di oltre 40 bambine e bambini. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessore all’ecologia Luca Foresti, ha visto la collaborazione attiva di AGB - Associazione Genitori Boltiere, GEV del Basso Brembo, Comitato Genitori Boltiere e GAB - Gruppo Artistico Boltierese.
Queste attività dimostrano come l’educazione ambientale possa partire proprio dai più piccoli, per costruire un futuro sostenibile con consapevolezza e partecipazione.
Un altro tassello fondamentale è rappresentato dal controllo dell’abbandono dei rifiuti, che viene quotidianamente monitorato e contrastato dalla polizia locale.