L’anno nuovo porta con sé due notizie positive per il Comune di Boltiere, che ha ottenuto due contributi a fondo perduto destinati al rafforzamento dell’organizzazione comunale e alla promozione delle attività culturali sul territorio.
Il primo finanziamento, pari a 32.647 euro, è stato assegnato nell’ambito dell’avviso nazionale “Risorse in Comune”. Il contributo, erogato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal PNRR, è rivolto a tutti i Comuni che ne hanno fatto richiesta con l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali attraverso investimenti in hardware, software e arredi per gli spazi comunali.
L’Amministrazione comunale di Boltiere ha scelto di destinare queste risorse alla sostituzione dei personal computer più datati in dotazione al personale, alla realizzazione di un sistema di videoproiezione per le videoconferenze in Sala Giunta, al potenziamento delle misure di sicurezza informatica e all’ammodernamento della sala consiliare.
Il secondo contributo riguarda invece il sostegno alle attività culturali ed è stato ottenuto tramite il Bando Lombardia Style, promosso da Regione Lombardia, che ha assegnato al Comune di Boltiere 3.218 euro. Per il secondo anno consecutivo il Comune è risultato ammesso e finanziato. Anche per l’edizione 2026 l’Amministrazione ha deciso di partecipare in forma associata con i Comuni dell’area di Zingonia: Osio Sotto (capofila), Ciserano, Levate, Verdello e Verdellino, ai quali quest’anno si aggiungono anche Comun Nuovo, Lallio e Osio Sopra. Il filo conduttore del progetto sarà ancora una volta la rassegna DeSidera Festival, ormai punto di riferimento culturale per l’intero territorio provinciale.
Il Sindaco Osvaldo Palazzini e tutta l’Amministrazione comunale di Boltiere esprimono grande soddisfazione per l’esito positivo di entrambi i bandi, considerandoli un ottimo auspicio per il prosieguo del 2026 e per il continuo miglioramento dei servizi e dell’offerta culturale a favore della cittadinanza.