Boltiere: approvato il bilancio di previsione 2026-2028

Dettagli della notizia

Per il terzo anno consecutivo il documento contabile viene approvato entro la fine dell’anno: conti in equilibrio, nessun aumento delle imposte e continuità dei servizi garantita.

Boltiere: approvato il bilancio di previsione 2026-2028

Il Consiglio comunale di Boltiere, riunitosi mercoledì 17 dicembre, ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028. Si tratta del terzo anno consecutivo in cui l’Amministrazione riesce a portare all’approvazione il principale strumento di programmazione economico-finanziaria entro il 31 dicembre, evitando così il ricorso alla gestione provvisoria in dodicesimi e assicurando continuità e stabilità nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza.

Nelle prime fasi della seduta consiliare sono state confermate anche per il 2026 le aliquote IMU e l’addizionale comunale IRPEF, che rimangono invariate e senza alcun aumento. In particolare, dal gettito IMU si prevede un’entrata pari a circa 780 mila euro, mentre l’addizionale IRPEF dovrebbe attestarsi intorno ai 790 mila euro, confermando la scelta dell’Amministrazione di non gravare ulteriormente sui contribuenti.

Prima della discussione sul bilancio, il Consiglio ha approvato la Nota di aggiornamento al DUP – Documento Unico di Programmazione. Le principali variazioni riguardano il personale comunale, con il ripristino a quattro unità dell’organico della Polizia Locale e l’assunzione di un nuovo dipendente per l’ufficio ragioneria, interventi finalizzati a rafforzare l’efficienza della macchina amministrativa. Ulteriori aggiornamenti hanno interessato la ristrutturazione dell’edificio ex-Semperboni, i cui lavori sono iniziati nel mese di giugno.

Illustrando il documento contabile, il vicesindaco Massimo Lena ha sottolineato il ruolo centrale del bilancio di previsione come strumento di programmazione e governo dell’ente: un bilancio improntato al rispetto degli equilibri finanziari, con un fondo di cassa solido e in grado di garantire la continuità dei servizi pubblici.

Per il 2026 il totale delle entrate previste ammonta a circa 13,4 milioni di euro, valore che trova corrispondenza anche sul fronte delle uscite. Si registra un aumento complessivo rispetto al bilancio previsionale dello scorso anno, che si attestava a 12,5 milioni di euro, segno di una maggiore capacità di programmazione e investimento.

Ampio spazio è stato dedicato alle opere pubbliche. Tra gli interventi di maggior rilievo figurano il completamento della ristrutturazione dell’ex-Semperboni e la realizzazione della futura Casa delle Associazioni. Quest’ultima prevede un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro: l’incremento rispetto alla stima iniziale è legato alla scelta di realizzare un secondo piano completamente fruibile dagli utenti. Come già avvenuto per la tangenziale ovest, anche queste opere verranno realizzate senza ricorrere a nuovo indebitamento, evitando così di appesantire la spesa corrente: una linea politica chiara, perseguita dall’Amministrazione Palazzini anche nel precedente mandato.

In chiusura di seduta, il sindaco Osvaldo Palazzini ha ringraziato tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto, che ha consentito di predisporre e approvare il bilancio di previsione entro la fine dell’anno, garantendo una gestione ordinata e programmata delle risorse comunali.

Il Sindaco ha inoltre sottolineato come, nel primo anno e mezzo del nuovo mandato, siano state concluse o avviate tre opere pubbliche fondamentali per il futuro di Boltiere: l’apertura della circonvallazione ovest, la riqualificazione dell’edificio ex-Semperboni e la realizzazione della nuova Casa delle Associazioni, interventi che testimoniano l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dello sviluppo e della qualità della vita del paese.


Pagina aggiornata il 18/12/2025, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri