A Boltiere torna “Viviamo il Verde”

Dettagli della notizia

Il progetto dedicato alla cura dell’ambiente.

A Boltiere torna “Viviamo il Verde”

A Boltiere torna “Viviamo il Verde”, il progetto dedicato alla cura dell’ambiente e alla valorizzazione degli spazi comuni, frutto della collaborazione tra AGB – Associazione Genitori Boltiere, Comitato Genitor, GEV – Guardie Ecologiche Volontarie del Basso Brembo e l’Amministrazione Comunale, nella figura dell’Assessore all’Ambiente Luca Foresti, che sostiene e promuove attivamente l’iniziativa.

Il percorso, giunto alla nuova edizione 2026, prenderà il via domenica 22 febbraio alle ore 15.00 presso il Centro Civico Aldo Moro, con ritrovo finale alle 17.30 ai Centri Sportivi. Gli appuntamenti proseguiranno poi domenica 22 marzo e si concluderanno domenica 10 maggio.

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dalla quarta elementare in su, ma è aperta anche agli adulti che desiderano mettersi in gioco e dare il proprio contributo. L’obiettivo è chiaro: promuovere una cultura del rispetto e della cura del territorio, coinvolgendo in prima persona le giovani generazioni in attività concrete e formative.

Durante gli incontri i partecipanti potranno:

  • adottare una piantina, un fiore o dei semi da coltivare e curare a casa;
  • contribuire alla sistemazione delle aiuole delle scuole;
  • partecipare alla pulizia di alcune aree del paese;
  • adottare simbolicamente un albero, imparando a conoscerlo e a prendersene cura.

“Viviamo il Verde” non è solo un’attività pratica, ma un vero e proprio percorso educativo che unisce conoscenza ambientale, senso civico e collaborazione tra associazioni, famiglie e istituzioni.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione con firma di un genitore. Il modulo è disponibile a scuola e in Biblioteca. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Un’occasione preziosa per vivere il proprio paese in modo attivo e responsabile, trasformando piccoli gesti in un grande impegno condiviso per il bene comune.

 


Pagina aggiornata il 19/02/2026, 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri