AREA MINORI:
Si occupa degli interventi socio-assistenziali di base per il sostegno ai minori e alle loro famiglie. Svolge inoltre attività di segretariato sociale e di "primo filtro-primo ascolto" per quanto attiene gli interventi specialistici di tutela minorile, segnalando i casi sociali al Servizio Tutela Minori dell'Ambito di Dalmine e collaborando con lo stesso per la definizione degli interventi più appropriati. Vigila sulla frequenza scolastica per i minori in scolarità obbligatoria.
AREA DISABILI:
A sostegno delle persone disabili, il servizio offre diverse opportunità di intervento: assistenza domiciliare, inserimenti lavorativi protetti, assistenza educativa scolastica, oltre all'inserimento in strutture educative diurne. Per i disabili ricoverati in strutture residenziali, valuta inoltre le richieste di compartecipazione al pagamento delle rette.
AREA ANZIANI:
Si occupa di accogliere le richieste relative al servizio di assistenza domiciliare (volontaria e professionale), di inserimento in centri diurni, di ricoveri di sollievo, di compartecipazione alle rette di ricovero degli anziani ricoverati in strutture residenziali, di sostegno economico alla domiciliarità (Buoni sociali anziani- Buoni per badanti...), al servizio pasti a domicilio. In collaborazione con le associazioni locali assicura il trasporto sociale.
AREA IMMIGRATI - NUOVE POVERTA':
Svolge attività di segretariato sociale e professionale socio-assistenziale (consulenza sociale, sostegno psico-sociale) a favore del cittadino straniero residente e del cittadino in condizioni di grave disagio ed emarginazione sociale.