Sottoscrizione delle liste dei candidati alle elezioni europee

Dettagli della notizia

Presso l'Ufficio Elettorale è possibile sottoscrivere le liste dei candidati alle elezioni europee

Data:

30 gennaio 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Sottoscrizione delle liste dei candidati alle elezioni europee
Sottoscrizione delle liste dei candidati alle elezioni europee

Presso l'Ufficio Elettorale è possibile sottoscrivere le liste dei candidati alle elezioni europee relative ai partiti e gruppi politici che, non rientrando nella fattispecie di cui all'art. 12, c. 4, L. 18/1979, non sono esonerati dall'obbligo di raccogliere le firme.

Possono sottoscriverle i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Boltiere, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Si precisa che ogni elettore può sottoscrivere una sola lista di candidati (art. 20, c. 6, DPR 361/1957).

Le liste pervenute sono disponibili per la sottoscrizione presso l'Ufficio Elettorale negli orari d'apertura al pubblico.

Art. 12, c. 4, L. 18/1979
Nessuna sottoscrizione è richiesta per i partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare nella legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi anche in una sola delle Camere o che nell'ultima elezione abbiano presentato candidature con proprio contrassegno e abbiano ottenuto almeno un seggio in una delle due Camere. Nessuna sottoscrizione è richiesta altresì per i partiti o gruppi politici che nell'ultima elezione della Camera dei deputati abbiano presentato liste per l'attribuzione dei seggi in ragione proporzionale con le quali si sia collegato, ai sensi dell'articolo 18, comma 1, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, pur sotto un diverso contrassegno, un candidato risultato eletto in un collegio uninominale. Nessuna sottoscrizione è richiesta altresì per i partiti o gruppi politici che nell'ultima elezione abbiano presentato candidature con proprio contrassegno ed abbiano ottenuto almeno un seggio al Parlamento europeo. Nessuna sottoscrizione è richiesta, altresì, nel caso in cui la lista sia contraddistinta da un contrassegno composito, nel quale sia contenuto quello di un partito o gruppo politico esente da tale onere.


Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri