Richiedere il servizio consegna pasti a domicilio

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Sono destinatari del servizio i cittadini residenti, che si trovino nella condizione di avere necessità di aiuto a domicilio per il soddisfacimento del pasto giornaliero, sulla base di un criterio di priorità esclusivamente determinato dall’effettivo stato di bisogno della persona ed in subordine del suo nucleo familiare.

Sono destinatari del servizio prioritariamente:

1. le persone anziane con ridotta capacità di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane, sole o conviventi, quando il/i convivente/i non siano in grado di provvedere alle loro necessità elementari; possono essere ammessi al servizio i cittadini che, anche in presenza di parenti non conviventi, dimostrino di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • impossibilità dei parenti non conviventi a provvedere alla preparazione dei pasti per problemi di salute;
  • per effettiva assenza per motivi di lavoro o per la presenza di figli minori.

2. le persone di qualsiasi età che versino in situazioni di disagio psico-sociale da cui derivi l’impossibilità a provvedere in modo autonomo alla preparazione dei propri pasti, attestato da parte del Servizio Sociale comunale e/o specialistico.

Il servizio viene attivato in presenza dei requisiti di cui sopra. La mancanza o il venire meno di tali requisiti determinano la non ammissione al servizio o il termine della prestazione.

Descrizione

Il pasto viene consegnato dal lunedì al venerdì tra le ore 11.00 e le ore 12.00; al venerdì è possibile ricevere anche il pasto per il sabato e/o la domenica.

È possibile usufruire di diete particolari, ma esclusivamente dietro presentazione di certificato medico.

Come fare

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno compilando il modulo allegato e inviandolo, completo di documento d'identità della persona che firma. 

La richiesta va inoltrata all'indirizzo mail: info@comune.boltiere.bg.it.

Cosa serve

E' necessario compilare il modulo di richiesta, in ogni sua parte, allegando il documento di identità di chi firma.

Il modulo va inviato all’indirizzo mail info@comune.boltiere.bg.it.

Cosa si ottiene

L'avvio del servizio di consegna pasti a domicilio.

Tempi e scadenze

La durata massima del procedimento amministrativo è di 30 giorni.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Il costo giornaliero del pasto è di € 5,25 con possibilità di agevolazioni per ISEE inferiori a € 25.000,00. Il sistema di pagamento è informatizzato, ad ogni utente iscritto al servizio pasti a domicilio, è assegnato un codice personale. Al codice personale nel sistema informatico sono collegati i dati personali di ciascun utente, la fascia ISEE di appartenenza, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l’eventuale dieta. Per una corretta gestione del servizio, eventuali cambi di indirizzo e qualsiasi variazione della situazione anagrafica dovranno essere tempestivamente comunicati all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune.

I pasti devono essere saldati mensilmente, come da estratto conto che verrà recapitato al domicilio; il servizio è di tipo prepagato e dovrebbe mantenere sempre un credito positivo o pari a zero.

I pagamenti possono essere effettuati con bancomat presso i punti vendita:

- TABACCHERIA CARTOLERIA ISENI - Viale Monte Grappa, 27

- TABACCHERIA  - Piazza IV Novembre, 16 (anche in contanti)

comunicando all’esercente il codice personale e la somma da versare; l’esercente effettua una “ricarica” accreditandola sul codice personale attraverso un terminale tipo bancomat, e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato. Al termine dei pagamenti è sempre importante controllare che siano corretti il codice personale e la somma versata.

E’ possibile attivare il servizio di addebito diretto in conto corrente: l’ultimo giorno di ogni mese verrà emesso un addebito per i pasti realmente consumati fino a quel giorno. L’addebito avverrà dopo circa 15/20 giorni dall’emissione. Per attivare la modalità di pagamento sopra indicata basterà compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune alla sezione Pasti a Domicilio e inviarlo a Sodexo tramite mail all’indirizzo: inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi alla Persona

Municipio Via Don Giulio Carminati, 2 - 24040 Boltiere (BG)

Pagina aggiornata il 28/05/2024, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri