Richiedere il contributo comunale per la riduzione della retta di frequenza all'asilo nido "Il Bosco dei Folletti"

• Servizio non attivo

A chi è rivolto

Alle famiglie residenti che hanno figli iscritti all’asilo nido “Il Bosco dei Folletti” di Boltiere.

Descrizione

La misura consente l'abbattimento della retta di frequanza del bambino all'asilo nido, in relazione al proprio ISEE.

Come fare

La concessione del contributo comunale è disciplinata dal BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RIDUZIONE DELLA RETTA DI FREQUENZA ALL’ASILO NIDO IL BOSCO DEI FOLLETTI nel quale sono riportati i requisiti e le le indicazioni da seguire per la compilazione della domanda.

Il bando viene emesso prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Cosa serve

Nella finestra di apertura del bando la domanda potrà essere effettuata solo on-line con uno dei seguenti metodi di accesso:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica).

E' necessario essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'abbattimento della retta di frequenza all'asilo nido "Il Bosco dei Folletti" di Boltiere.

Tempi e scadenze

Ogni anno il Comune, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, approva il bando pubblico per l'erogazione del contributo economico nel quale sono riportati i requisiti e le le indicazioni da seguire per la compilazione della domanda.

La domanda è gratuita.

Ulteriori informazioni

Il Comune di Boltiere aderisce, ogni anno, al bando regionale NIDI GRATIS per le famiglie residenti a Boltiere che hanno figli iscritti all’Asilo nido IL BOSCO DEI FOLLETTI. I posti convenzionati per i quali sarà possibile usufruire del bando Nidi Gratis sono attualmente 12, pari a circa il 50% dei posti disponibili.
Regione Lombardia nei mesi di ottobre/novembre procede con la pubblicazione del bando destinato alle famiglie, specificando tutti i requisiti necessari e le scadenze relative.
La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi, per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID.
Il nostro Comune pubblicherà tempestivamente tutte le informazioni, Vi consigliamo comunque di tenere costantemente controllato il sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) dove verrà pubblicato il bando con i termini per la presentazione delle domande.
Per avere l’abbattimento totale della retta sarà necessario presentare 3 domande distinte:

1. BONUS ASILO NIDO DELL’INPS, destinato a tutte le famiglie, seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS. (In alternativa è possibile rivolgersi ai Caf). La quota del Bonus Inps dovrà essere anticipata dalla famiglia, che presenterà poi mensilmente la fattura all’Inps per il rimborso. Si ricorda che il Bonus Asilo Nido verrà erogato fino ad esaurimento fondi.
  2. MISURA NIDI GRATIS, solo per le famiglie residenti a Boltiere con Isee inferiore a 20.000,00.Il bonus coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72euro.
  3. CONTRIBUTO COMUNALE per la riduzione della retta di frequenza, solo per le famiglie residenti a Boltiere con Isee inferiore a 20.000,00.

Per aderire alla misura Nidi Gratis è necessario aver presentato la domanda per il contributo comunale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio Servizi alla Persona

Municipio Via Don Giulio Carminati, 2 - 24040 Boltiere (BG)

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Maria Grazia Criscuoli
Telefono 035/806161

Strumento di tutela amministrativo

Maria Grazia Criscuoli
Telefono 035/806161

Pagina aggiornata il 03/07/2024, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!