Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall'estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l'Anagrafe della Popolazione Residente di un altro Comune italiano;
  • sono iscritti presso l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE);
  • sono stati cancellati per irreperibilità;
  • provengono dall'estero.

Descrizione

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell'iscrizione anagrafica nella banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l'aggiornamento automatico dell'indirizzo presso le banche dati dei seguenti enti:

  • Motorizzazione civile;
  • INPS;
  • Agenzia delle Entrate;
  • ASL.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all'occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Come fare

Se il cambiamento riguarda una famiglia, il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.

Cosa serve

Nel caso di dichiarazione di residenza presentata attraverso il portale ANPR, non è obbligatorio allegare alcuna documentazione, poiché l'autenticazione è effettuata attraverso uno dei sistemi di identità digitale (CIE oppure SPID).

Al contrario, per le pratiche di residenza presentate telematicamente occorre allegare copia leggibile del documento d'identità in corso di validità di tutti i soggetti che trasferiscono la residenza.

I cittadini comunitari che non sono residenti in un altro comune italiano devono presentare:

  • copia di un documento di identità valido per l'espatrio rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  • (per i lavoratori subordinati o autonomi) documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo;
  • (per i non lavoratori) autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato e copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno;
  • (per gli studenti non lavoratori) documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale, autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato e copia di un'assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno;
  • (familiare UE di cittadino comunitario) copia degli atti originali di soggiorno (in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione) e dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell'Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno.

I cittadini extracomunitari che non sono mai stati residenti in Italia devono presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità;
  • copia del titolo di soggiorno in corso di validità;
  • (se il titolo di soggiorno è scaduto) copia del titolo di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo;
  • (se il cittadino è in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno) fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo sportello unico.

Cosa si ottiene

Si ottiene il cambio della residenza nell'anagrafe.

Tempi e scadenze

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi.

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l'effettivo trasferimento di residenza all'indirizzo dichiarato:

  • se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune, significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso);
  • per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dagli artt. 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Collegamenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Municipio Via Don Giulio Carminati, 2 - 24040 Boltiere (BG)

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Maria Grazia Criscuoli
Telefono 035/806161


Strumento di tutela amministrativo

Maria Grazia Criscuoli
Telefono 035/806161

Pagina aggiornata il Thu Jul 04 15:25:57 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri