Il Comune di Boltiere aderisce, ogni anno, al bando regionale NIDI GRATIS per le famiglie residenti a Boltiere che hanno figli iscritti agli asili nido e micronidi che hanno convenzioni attive con il Comune di Boltiere per la riserva di posti.
Regione Lombardia nei mesi di ottobre/novembre procede con la pubblicazione del bando destinato alle famiglie, specificando tutti i requisiti necessari e le scadenze relative.
La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi, per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID.
Il nostro Comune pubblicherà tempestivamente tutte le informazioni, Vi consigliamo comunque di tenere costantemente controllato il sito di Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) dove verrà pubblicato il bando con i termini per la presentazione delle domande.
Per avere l’abbattimento totale della retta sarà necessario presentare 3 domande distinte:
- BONUS ASILO NIDO DELL’INPS, destinato a tutte le famiglie, seguendo le modalità specificate sul sito dell’INPS. (In alternativa è possibile rivolgersi ai Caf). La quota del Bonus Inps dovrà essere anticipata dalla famiglia, che presenterà poi mensilmente la fattura all’Inps per il rimborso. Si ricorda che il Bonus Asilo Nido verrà erogato fino ad esaurimento fondi. Per maggiori informazioni e le novità introdotte per l'anno 2024 consultare il portale Inps.
- MISURA NIDI GRATIS, solo per le famiglie residenti a Boltiere con Isee inferiore a 25.000,00. Il bonus coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal bonus Inps per ISEE fino a € 20.000,00, per ISEE da 20.000,01 a 25.000,00 sarà pari a max € 100,00.
- CONTRIBUTO COMUNALE per la riduzione della retta di frequenza, solo per le famiglie residenti a Boltiere con Isee inferiore a 25.000,00.
Per aderire alla misura Nidi Gratis è necessario aver presentato la domanda per il contributo comunale.