Voto degli studenti fuori sede alle Elezioni Europee 2024

Il “voto fuori sede” è un servizio riservato agli studenti residenti nel Comune di Boltiere

08 aprile 2024

Immagine che raffigura Voto degli studenti fuori sede alle Elezioni Europee 2024
Voto degli studenti fuori sede alle Elezioni Europee 2024

Il “voto fuori sede” (art. 1-ter, D.L. 7/2024, convertito con modificazioni in L. 38/2024) è un servizio riservato agli studenti residenti nel Comune di Boltiere, nelle cui liste elettorali essi devono essere iscritti, e temporaneamente domiciliati per motivi di studio in un Comune situato in una Regione diversa dalla Lombardia. Ulteriore requisito essenziale è che il periodo di studio lontano dalla Regione Lombardia sia pari ad almeno tre mesi e che in esso ricada la data delle elezioni europee (8 e 9 giugno prossimi). Si tratta di una sperimentazione prevista per le sole elezioni europee 2024, non applicabile pertanto ad altre consultazioni, comprese le elezioni amministrative previste in pari data.

Gli studenti fuori sede, rientranti nella fattispecie innanzi descritta, potranno votare per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Il Comune di Boltiere appartiene alla circoscrizione Italia nord-occidentale, comprendente le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, precisando che:

• se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo (questo è il caso degli studenti domiciliati in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria);
  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa rispetto a quella del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il voto può essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione (è il caso degli studenti domiciliati in Regioni diverse da Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria);
  • se lo studente è temporaneamente domiciliato in Regione Lombardianon può avvalersi del “voto fuori sede” e deve necessariamente rientrare a Boltiere per poter votare.

La domanda di adesione al “voto fuori sede” deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Boltiere entro il termine del 5 maggio 2024. Al modulo di richiesta, disponibile all’interno di questa pagina, devono essere allegati:

• copia del documento d’identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata fuori dalla propria Regione e che copra il periodo previsto di almeno tre mesi, al cui interno ricada la data delle elezioni.

Una volta verificato il possesso dei requisiti di legge, l’Ufficio Elettorale trasmette la domanda al Comune di domicilio temporaneo, il quale rilascia all’elettore un attestato di ammissione al voto in cui sono indicati il numero di seggio e l’indirizzo presso cui votare. Tale attestato va esibito al presidente di seggio, unitamente a un documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

La domanda può essere presentata all’Ufficio Elettorale:

• di persona o tramite persona delegata nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì dalle 09.00 alle 11.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.30 e venerdì dalle 11.00 alle 13.30);
  • via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.boltiere.bg.it;
  • via PEC all’indirizzo comune.boltiere@postecert.it.

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024

22/04/2024, 08:57