Dettagli della notizia

Data:

16 aprile 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea che intendono partecipare alle elezioni comunali devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, come previsto dal d.lgs. 12 aprile 1996, n. 197.

Nella domanda, disponibile sia in questa pagina che presso l’Ufficio Elettorale, devono essere espressamente indicati la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine, l’eventuale richiesta di iscrizione anagrafica (se non già effettuata) e la conseguente richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta consente ai cittadini dell’Unione:

• l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del sindaco, del consiglio comunale e della circoscrizione nella cui lista sono iscritti;
  • l’eleggibilità a consigliere;
  • l’eventuale nomina a componente della giunta del comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di vicesindaco.

Si precisa che chi fosse già iscritto nella lista elettorale aggiunta di questo Comune non deve ripresentare la domanda, restando valida l’iscrizione già effettuata.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre martedì 30 aprile, quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, con una delle seguenti modalità:

• di persona all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura (lunedì dalle 09.00 alle 11.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.30 e venerdì dalle 11.00 alle 13.30);
  • via e-mail all’indirizzo elettorale@comune.boltiere.bg.it, allegando un documento di riconoscimento;
  • via PEC all’indirizzo boltiere@postecert.it;
  • tramite l’area riservata del portale ANPR (servizio disponibile dal 15 aprile).

19/04/2024, 13:08