Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

Servizio ristorazione scolastica - nuovo menĂ¹ invernale
Indietro

Da lunedì 30 ottobre entra in vigore il Menù invernale, che recepisce le nuove linee guida per l’elaborazione dei menù per la ristorazione scolastica, approvate dall’ATS di Bergamo -  Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria - Igiene della nutrizione.

Il mondo scientifico è concorde, ormai da tempo, nel ritenere che l'alimentazione dei paesi occidentali sia troppo ricca in proteine e grassi animali, zuccheri semplici e in calorie.

L'evidenza scientifica spinge sempre più verso la riduzione delle carni rosse e/o processate e un consumo maggiore di alimenti protettivi quali legumi, cereali integrali verdura e frutta. Pur sapendo che tali alimenti sono poco graditi ai bambini, l’ATS ha ritenuto doveroso inserirli negli schemi dietetici, che prevedono una riduzione della frequenza settimanale di carne e un riequilibrio delle proposte di pesce, legumi, uova e formaggi.

 La Commissione mensa, nella seduta del 19/10/2017, ha condiviso tale raccomandazione e ha inserito le ricette ritenute più gustose e appetibili.

 

Menù - visualizza 

Linee guida