Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano
Home
Servizio ristorazione scolastica - nuovo menù invernale
Indietro

Da lunedì 30 ottobre entra in vigore il Menù invernale, che recepisce le nuove linee guida per l’elaborazione dei menù per la ristorazione scolastica, approvate dall’ATS di Bergamo -  Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria - Igiene della nutrizione.

Il mondo scientifico è concorde, ormai da tempo, nel ritenere che l'alimentazione dei paesi occidentali sia troppo ricca in proteine e grassi animali, zuccheri semplici e in calorie.

L'evidenza scientifica spinge sempre più verso la riduzione delle carni rosse e/o processate e un consumo maggiore di alimenti protettivi quali legumi, cereali integrali verdura e frutta. Pur sapendo che tali alimenti sono poco graditi ai bambini, l’ATS ha ritenuto doveroso inserirli negli schemi dietetici, che prevedono una riduzione della frequenza settimanale di carne e un riequilibrio delle proposte di pesce, legumi, uova e formaggi.

 La Commissione mensa, nella seduta del 19/10/2017, ha condiviso tale raccomandazione e ha inserito le ricette ritenute più gustose e appetibili.

 

Menù - visualizza 

Linee guida