Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

Elezioni Europee e Comunali di Domenica 26 maggio 2019
Indietro

AVVISO AGLI ELETTORI

Si informa che per domenica 26 maggio 2019 sono stati convocati i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale personale, si deve esibire un documento di riconoscimento;


se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare, quanto prima, all’ufficio comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera restituendo la tessera originale se deteriorata;

 

in caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere, quanto prima, all’ufficio comunale un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

La tessera elettorale non deve essere consegnata ad alcuno

 

ELEZIONI EUROPEE: ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

 /upload/pub_02_europee_ed.2019.pdf

 

ELEZIONI COMUNALI: ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L’AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

 /upload/pub_01_amministrative_ed.2019.pdf

 

ELEZIONI COMUNALI: PARTECIPAZIONE AL VOTO DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Visto il D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”;

SI RENDE NOTO

Che in occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, potranno votare per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, nel Comune di residenza.

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda entro il termine perentorio di martedì 16 aprile 2019.

Le domande potranno essere presentate al Protocollo del Comune Protocollo del Comune personalmente o tramite raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Boltiere (Bg) – Via Don Giulio Carminati n. 2 – 24040 Boltiere (Bg).

Nella domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

-              la cittadinanza;
-              l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
-              Il possesso dei diritti politici;
-              che non vi è alcun provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell’elettorato attivo.

Il Comune comunicherà tempestivamente l’esito della domanda presentata. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ogni ulteriore informazione, i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.

 
 

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE

Si comunica che l’Ufficio Elettorale Comunale, per le prossime elezioni del Parlamento Europeo ed elezioni comunali, rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari:

-        Rilascio certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia:

Sabato 13 aprile e Domenica 14 aprile
dalle 9.00 alle 12.00

Lunedì 15 aprile
dalle 9.00 alle 11.00
dalle 14.30 alle 17.30

Martedì 16 aprile e Mercoledì 17 aprile
dalle 8.00 alle 20.00

-        Rilascio certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali:

Martedì 23 aprile – Mercoledì 24 aprile
dalle 9.00 alle 11.00
dalle 14.00 alle 16.00

Giovedì 25 aprile
dalle 9.00 alle 12.00
dalle 14.00 alle 17.00

Venerdì 26 aprile
dalle 8.00 alle 20.00

Sabato 27 aprile
dalle 8.00 alle 12.00

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL’ABITAZIONE DI DIMORA

Si informa, che in occasione delle consultazioni elettorali previste per domenica 26 maggio 2019 per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia nonché per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 aprile 2019 a lunedì 6 maggio 2019.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

-       copia della tessera elettorale;

-    un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 
 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’

Si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta al proprio Comune di iscrizione elettorale, per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale;

Si avverte che tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

 

PROSPETTO AMBULATORI PER RILASCIO CERTIFICATI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

/upload/aperture straordinarie ambulatori.pdf
 

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Si comunica che il giorno GIOVEDI’ 02 MAGGIO 2019 alle ore 18.30 presso la Sede Comunale, in pubblica adunanza, è convocata la Commissione Elettorale Comunale per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le Elezioni Europee e Comunali del 26/05/2019.


APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Si avvisa che l’ufficio Elettorale Comunale, oltre al normale orario di apertura al pubblico, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o inutilizzabili per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, dei duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale, rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari:

 

Venerdì 24 maggio

 

 

dalle 9.00 alle 18.00

 

 

Sabato 25 maggio

 

 

dalle 9.00 alle 18.00

 

 

Domenica 26 maggio

 

 

dalle 07.00 alle 23.00

 

 

 ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE
 
 
 
 

DESIGNAZIONE E DELIMITAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE – ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA – ELEZIONI COMUNALI DEL 26 MAGGIO 2019 - Deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 26/04/2019

 

1.1    - per l’elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo

 

CENTRI ABITATI

SPAZI STABILITI

n.

denominazione

n.

ubicazione

1

BOLTIERE

1

Via Locatelli

2

1

Piaz.le Donatori di Sangue

3

1

Via Don Bosco

 

1.2    - per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

 

CENTRI ABITATI

SPAZI STABILITI

n.

denominazione

n.

ubicazione

1

BOLTIERE

1

Via Locatelli

2

1

Piaz.le Donatori di Sangue

3

1

Via Don Bosco

 

DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE, ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONI DI PROPAGANDA PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E PER LE LISTE DEI CANDIDATI ALL’ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26 MAGGIO 2019 - Deliberazione della Giunta Comunale n. 46 del 02/05/2019

 

Superficie di metri 2 di altezza per metri 1 di base

 

LISTA N.

LISTA

SEZIONE N.

1

Candidato alla carica di Sindaco: LUCCHETTA CARLO, collegato alla lista n. 1 – “MOVIMENTO IL BLOGDELLE STELLE”

1

2

Candidato alla carica di Sindaco: ARMIDA FORLANI, collegato alla lista n. 2 – “CAMBIA IL PASSO”

2

3

Candidato alla carica di Sindaco: PREMARINI FLAVIO, collegato alla lista n. 3 - “INSIEME PER BOLTIERE”

3

4

Candidato alla carica di Sindaco: OSVALDO PALAZZINI, collegato alla lista n. 4 – “GENTE DI BOLTIERE CON PALAZZINI”

4


 

DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE, ASSEGNAZIONE SPAZI PER AFFISSIONI DI PROPAGANDA PER LE LISTE DI CANDIDATI ALL’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’IITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO DEL 26 MAGGIO 2019 - Deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 09/05/2019

 

Superficie di metri 2 di altezza per metri 1 di base

    

N.

LISTA

SEZIONE

1

POPOLARI PER L’ITALIA

1

2

+ EUROPA – ITALIA IN COMUNE – PDE EUROPA

2

3

PARTITO COMUNISTA

3

4

POPOLO DELLA FAMIGLIA – ALTERNATIVA POPOLARE

4

5

PARTITO PIRATA

5

6

EUROPA VERDE

6

7

LA SINISTRA

7

8

FORZA ITALIA

8

9

FRATELLI D’ITALIA

9

10

MOVIMENTO 5 STELLE

10

11

CASAPOUND ITALIA – DESTRE UNITE

11

12

LEGA SALVINI PREMIER

12

13

FORZA NUOVA

13

14

PARTITO ANIMALISTA

14

15

PARTITO DEMOCRATICO

15

16

AUTONOMIE PER L’EUROPA

16

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E CON IL MEZZO AEREO

 
 

SERVIZIO DI TRASPORTO PER GLI ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti, che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento, possono usufruire del servizio speciale di trasporto organizzato dal Comune di Boltiere.

Il servizio è effettuato dall’abitazione al seggio, su prenotazione telefonica presso l’Ufficio Elettorale al n. 035/806161 – int. 2.

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA
Circoscrizione elettorale Italia Nord-Occidentale

LISTE E CANDIDATI

/upload/Manifesto candidati EUROPEE.pdf 

 
 
ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

LISTE E CANDIDATI

/upload/2 BOLTIERE - 4.pdf