Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano > Nuove modalità acquisizione beni e servizi

Nuove modalità acquisizione beni e servizi
Indietro

AVVISO AI FORNITORI. Entrata in vigore dell'art. 33 co. 3 bis del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163.

Dal 1 gennaio 2015 per l'acquisizione di beni e servizi, e dal 1º luglio 2015 per i lavori pubblici, si applica  l'art. 33 co. 3 bis del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163:
I Comuni non capoluogo di provincia procedono all'acquisizione di lavori, beni e servizi nell'ambito delle unioni dei comuni di cui all'articolo 32 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici anche delle province, ovvero ricorrendo ad un soggetto aggregatore o alle province, ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56. In alternativa, gli stessi Comuni possono acquisire beni e servizi attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip S.p.A. o da altro soggetto aggregatore di riferimento. L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non rilascia il codice identificativo gara (CIG) ai comuni non capoluogo di provincia che procedano all'acquisizione di lavori, beni e servizi in violazione degli adempimenti previsti dal presente comma”.

Tale disposizione obbliga il Comune di Boltiere a procedere ad acquisire lavori, beni e servizi esclusivamente tramite le modalità sopra descritte.
Non essendo al momento operativi né “accordi fra Comuni”, né “competenti uffici delle province”, per il Comune di Boltiere è necessario rivolgersi agli strumenti elettronici di acquisto “gestiti da Consip S.p.A.” (MePa) oppure da “altro soggetto aggregatore di riferimento”.

Per tale ultimo caso si informa che è da tempo operativa la piattaforma di e-procurement Arca Sintel di Regione Lombardia.
Le Aziende interessate sono invitate ad iscriversi alle piattaforme citate per le quali si riportano i link di registrazione.


Consip S.p.A. (MePa)

info per registrazione


Arca Sintel di Regione Lombardia

info per registrazione

La registrazione consente al Comune di Boltiere di invitare a formulare offerta, secondo quanto precisato a questo link.

Successivamente alla registrazione, è necessaria la qualificazione specificamente per il Comune di Boltiere (sempre attraverso la procedura web: ciò al fine di individuare il Comune di Boltiere come interlocutore contrattuale).