Competenze
- Svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- Redige i regolamenti che riguardano la fiscalita’ locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti di quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all’approvazione della Giunta o del Consiglio;
- Gestisce la comunicazione con il contribuente, con il fisco e i tributi locali;
- Prepara la modulistica di propria competenza;
- Riceve le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ogni tributo. Ogni utente infatti è tenuto a comunicare tutti i dati relativi all’iscrizione, alla cancellazione dai tributi tassa rifiuti, imu, ici al fine di rendere l’Ufficio edotto sulla posizione tributaria del soggetto e quindi di essere in grado di richiederne il pagamento;
- Forma gli elenchi per la riscossione dei tributi e invita il contribuente ad effettuare il pagamento;
- Emette i decreti ingiuntivi per la riscossione coattiva;
- Stabilisce i rimborso e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente;
- Effettua gli sgravi;
- Calcola i tributi e svolge un servizio di assistenza;
- Controlla tutti i contribuenti al fine di evitare l’evasione e garantire una maggiore equità fiscale;
- Collabora con gli altri uffici per offrire al cittadino un miglior servizio;
- Controlla la regolarita’ dei dati denunciati dai contribuenti;
- Effettua il servizio di consulenza per il cittadino;